Perchè fare pubblicità su Facebook è una domanda che mi viene posta spesso: c’è chi ha fatto da solo e c’è chi non osa investirci nemmeno 1€ perchè “è gratuito e non vedo il perchè devo pagare”.
Pazzoidi che non capiscono (e non vogliono capire) cosa sia il Web Marketing a parte, Facebook è un’ottima risorsa per targettizzare il tuo cliente e mostrargli il tuo annuncio.

I tuoi Like, i tuoi Commenti e le tue Condivisioni

Il principale vantaggio di questo Social Network è l’enorme mole di dati che tutti noi inconsapevolmente, ogni giorno gli lasciamo: chat private, commenti, condivisioni e like sono alcuni strumenti che Facebook utilizza per delineare un profilo per ognuno dei suoi utenti. Queste informazioni poi, vengono vendute agli investitori che “cacciano il denaro”: vale a dire voi imprenditori, voi commercianti e voi liberi professionisti.

Grazie a queste informazioni è possibile creare una campagna pubblicitaria su Facebook basata sugli interessi e sulle passioni: se seguo molte pagine dedicate al Cinema, sarò probabilmente molto interessato all’acquisto di film così come se parlo spesso di calcio e seguo le pagine inerenti, sarò propenso all’acquisto di merchandising o alla prenotazione della partita.

Il concetto di Interessi viene affiancato alle informazioni strettamente personali di ogni utente, come la zona geografica in cui vive (o in cui si sta spostando fisicamente), l’età e il sesso.

Queste proprietà rendono Facebook un’ottima piattaforma di Advertising

Nonostante Facebook sia di fatto un’ottima piattaforma per la tua pubblicità, non tutte le categorie merceologiche sono idonee al suo utilizzo: capita che un servizio o un prodotto non si acquistino per interesse, ma per necessità e bisogno. Questi casi vengono meglio pubblicizzati attraverso Google Adwords che fa delle parole chiave ricercate sul più diffuso motore di ricerca, il suo cavallo di battaglia.

In entrambi i casi, sia che utiliziate Facebook sia che utiliziate Adwords, il loro scopo è di rendervi un Cecchino, a differenza dell’email marketing che vi rende un mitragliere: essere più precisi nelle vostre campagne pubblicitarie vi aiuterà a lavorare di meno e avere più clienti realmente interessati alla vostra offerta.

facebook-pubblicità