PALIXTREMEI9610ITIl mio lavoro non è difficile da fare. Devi avere più pazienza con alcuni clienti che con altri, ma a parte questo mi soddisfa e mi appaga. Capita che un possibile cliente venga da me per un preventivo e che si arrivi alla fatidica domanda, che porta a prendere una strada piuttosto che un’altra: vuole la scheda video per giocare?
qui normalmente parte il logoramento dentro me e il fastidio del cliente che crede di avere ragione, solo perchè in televisione ha visto che le schede video da 1Gb costano solo 50€. Per cortesia, sfatiamo il mito della potenza di una scheda video in base alla quantità di ram installata perchè è ridicolo!

La potenza della scheda video è derivante da altri fattori ben più tecnici e importanti. Prima di tutto la marca della scheda video: ATI/AMD e NVDIA già tra di loro fanno una grossa differenza, ma questa è più una scelta da smanettoni che da acquirente classico.

La seconda cosa che davvero cambia le carte alla scheda (e quindi il prezzo) è il modello del processore grafico installato. Un scheda video con 1Gb di ram uscita 2 anni fa, non potrà mai paragonare una scheda video con lo stesso quantitativo di ram uscita oggi, il che significa che la scheda video più recente avrà sempre un processore grafico montato superiore. Anche tra modelli recenti cè un’abisso di prestazioni: le case produttrici modificano le schede per renderle più performanti e questo significa che tu acquirente ti trovi due schede video con nomi identici, con la stessa quantità di ram ma che una costa 150€ in più dell’altra e non riesci a capirne il perchè.

Tutte queste cose scritte poco fa, per i più esperti dell’ambiente saranno facilmente comprensibili, ma per i meno informatici ecco in due righe cosa significa:
I computer comprati al supermercato, o nei centri più specializzati, hanno i prezzi così abbordabili perchè hanno la scheda video che fa pietà! Vi indicano che ha un grosso quantitativo di Ram, ma nn vi indicano MAI la versione del processore grafico della scheda… perchè? perchè è una scheda video a basso costo, non sufficientemente potente per giocare agli ultimi titoli usciti sul mercato.

Signori che leggete, cortesemente, se vi affidate a un professionista che può essere un negozio o un consulente, mettetevi nelle sue mani e non ve ne pentirete certo! E’ il suo mestiere e sa bene cosa sia più o meno necesario per voi, le vostre necessità e le vostre tasche.